Vaso di Pandora

Serious Game: cosa sono e come vengono usati in psicologia?

I “serious game” sono dei giochi il cui scopo non è solo quello di intrattenere o di passatempo, ma possono svolgere un ruolo significativo nel campo della psicologia.
Questi giochi non sono progettati per intrattenere, ma piuttosto per insegnare, per sostenere processi di apprendimento specifici o con scopi terapeutici.

Per quanto la loro diffusione sia piuttosto recente, il loro impiego in psicologia ha riscontrato successo e risultati immediati.

Definizione di “Serious Game”

I serious game, la cui traduzione letterale è “giochi seri”, si presentano prevalentemente sotto forma di applicazioni digitali.
Lo scopo di questi giochi è fornire un contesto di apprendimento specifico o di permettere di affrontare problemi reali.

A differenza dei giochi tradizionali, i serious game vengono scelti in maniera mirata in base al percorso terapeutico, degli aspetti psicologici da affrontare o degli argomenti da apprendere.
Questi infatti incorporano elementi educativi, formativi o terapeutici, e mirano a conseguire obiettivi specifici.

Le applicazioni dei serious game in psicologia

I serious game vengono utilizzati nella terapia psicologica per affrontare una vasta gamma di disturbi mentali o comportamentali.

Questi si sono rivelati particolarmente utili nel trattamento e nella gestione di ansia, depressione, disturbi dell’attenzione e disturbi alimentari.
Un esempio pratico potrebbe essere quello di un gioco che simula situazioni sociali, per aiutare le persone ad affrontare l’ansia sociale, fornendo un ambiente virtuale e sicuro per esplorare le sue emozioni.

Nei casi di riabilitazione psichica, i serious game possono essere utilizzati per migliorare le abilità motorie e cognitive. Ad esempio, giochi che coinvolgono la risoluzione di puzzle possono essere impiegati per la riabilitazione cognitiva in pazienti con lesioni cerebrali.
Altri, in casi di disagi psicologici, possono contribuire a sviluppare strategie di coping per affrontare e superare traumi, disturbi del sonno o contribuire durante la riabilitazione in caso di dipendenze.

Bimba gioca con il tablet insieme a una donna adulta
I serious games possono essere impiegati come strumento aggiuntivi durante una terapia, come metodo di apprendimento o per stimolare le abilità cognitive nei bambini.

I serious game come strumento di apprendimento e di gestione dello stress

I serious game sono particolarmente indicati anche per apprendere e sviluppare abilità sociali, fin dalla giovanissima età. Molti di questi sono progettati con lo scopo di insegnare come migliorare la comunicazione interpersonale o come sviluppare abilità cognitive nei bambini.

I serious game sono particolarmente utili per l’apprendimento esperienziale: data la natura interattiva e immediata dei giochi in sé, consentono ai partecipanti di applicare direttamente le conoscenze apprese.

Una tipologia di serious game particolarmente diffusa è dedicata alla gestione dello stress e ad aiutare la gestione del benessere mentale nella nostra quotidianità.
Si tratta di giochi finalizzati a offrire strategie di coping, che guidano nella pratica di esercizi di mindfulness o che stimolano situazioni di rilassamento virtuale per ridurre la tensione emotiva.

Le caratteristiche dei Serious Game

I serious game, nascendo sotto forma di applicazioni digitali, promuovono l’interattività: sono progettati per coinvolgere attivamente i partecipanti, che essi siano finalizzati alla risoluzione di problemi, all’apprendimento di nuove abilità, per favorire il benessere psicologico o parte di percorsi terapeutici mirati.

I serious game forniscono ai giocatori un feedback istantaneo che permette dunque la valutazione delle proprie azioni e dei risultati ottenuti in maniera immediata.

Inoltre, molti di questi sono progettati per essere personalizzati dai giocatori stessi o per essere adattati alle specifiche abilità ed esigenze: garantendo un’esperienza personalizzata riescono a coinvolgere maggiormente il giocatore e a soddisfare le esigenze specifiche.

Strutturandosi sotto forma di gioco, spesso si caratterizzano per una narrativa coinvolgente e il fattore emotivo può essere particolarmente efficace in un contesto terapeutico.

Quando la tecnologia è alleata della salute mentale

I serious game rappresentano un innovativo approccio nell’ambito della psicologia, offrendo nuove modalità di trattamento, apprendimento e supporto emotivo.
La loro capacità di coinvolgere attivamente i partecipanti e di fornire esperienze pratiche li rende strumenti promettenti per migliorare la salute mentale e affrontare una varietà di sfide psicologiche.
Con il continuo sviluppo della tecnologia e la crescente consapevolezza dell’importanza della salute mentale, ci si auspica che l’utilizzo di questi giochi particolarmente efficaci venga incrementato e perfezionato sempre di più.

Condividi

Lascia un commento

Leggi anche
effetto pigmalione
3 Marzo 2024

Effetto Pigmalione: cos’è e come si manifesta?

L’effetto Pigmalione è un fenomeno psicologico per cui le aspettative che una persona nutre nei confronti di un’altra possono influenzare in modo significativo il comportamento e le performance di quest’ultima. Il nome deriva dalla figura…

Scopri la nostra rivista

 Il Vaso di Pandora, dialoghi in psichiatria e scienze umane è una rivista quadrimestrale di psichiatria, filosofia e cultura, di argomento psichiatrico, nata nel 1993 da un’idea di Giovanni Giusto. E’ iscritta dal 2006 a The American Psychological Association (APA)

Le Ultime dall'Italia e dal Mondo
Leggi tutti gli articoli
effetto pigmalione
3 Marzo 2024

Effetto Pigmalione: cos’è e come si manifesta?

L’effetto Pigmalione è un fenomeno psicologico per cui le aspettative che una persona nutre nei confronti di un’altra possono influenzare in modo significativo il comportamento e le performance di quest’ultima. Il nome deriva dalla figura…

pensiero laterale
3 Marzo 2024

Pensiero laterale: i 5 indovinelli per allenarlo

Il pensiero laterale è un modo di ragionare creativo che permette di trovare soluzioni originali a problemi apparentemente irrisolvibili. Si tratta di un approccio diverso dal pensiero logico e lineare, poiché richiede di uscire dagli…

Storie Illustrate
Leggi tutti gli articoli
8 Aprile 2023

Pensiamo per voi - di Niccolò Pizzorno

Leggendo l’articolo del Prof. Peciccia sull’ intelligenza artificiale, ho pesato di realizzare questa storia, di una pagina, basandomi sia sull’articolo che sul racconto “Ricordiamo per voi” di Philip K. Dick.

24 Febbraio 2023

Oltre la tempesta - di Niccolò Pizzorno

L’opera “oltre la tempesta” narra, tramite il medium del fumetto, dell’attività omonima organizzata tra le venticinque strutture dell’ l’intero raggruppamento, durante il periodo del lock down dovuto alla pandemia provocata dal virus Covid 19.

Pizz1 1.png
14 Settembre 2022

Lo dico a modo mio - di Niccolò Pizzorno

Breve storia basata su un paziente inserito presso la struttura "Villa Perla" (Residenza per Disabili, Ge). Vengono prese in analisi le strategie di comunicazione che l'ospite mette in atto nei confronti degli operatori.

سكس شباب english blue film video hot movies in hindi petite inked thai teen with hairy pussy rides dick in pov video sex melayu boleh ariana marie romance roses more itunda net kunyaza indian sex videos big titted vanesa will satisfy her dick thirst by deflowering a young and shy teacher main dengan adik ipar free sex video uk ashley adams in why daddy xxx bf video indian ब प ट र पल एक स ब प स क स द न ब स तर म एक मज द र र मप क ल ए एर क क जग त ह indian school girl sex hd